DIY: Miniature Cake Stand


Cliccare sulle immagini per ingrandirle / Click on the pictures to see them full size

Come promesso, ecco il tutorial per realizzare alzatine per torte in miniatura! Servono soltanto cartoncino, bottoni o perline, pittura acrilica, colla, una candela e carta vetrata..
Just like I promised, here's the DIY tutorial to make miniature cake stands! All you're going to need is cardstock, buttons or beads, acrylic paints, glue, a candle and sandpaper. Have fun!
Tutorial DIY dopo il salto! / DIY Tutorial after the jump!


Tagliate 4 cerchi di cartoncino, tutti della stessa dimensione (io ho usato una Framelit della BigShot, ma si può usare anche una perforatrice per carta, un cutter per cerchi oppure farlo direttamente a mano!), una lunga striscia sempre di cartoncino e, volendo, un'altra striscia con bordo biscottato (io ho usato una puncher Toga ma vanno bene le forbici creative..). Non è necessario che il cartoncino sia bianco; io ho riutilizzato alcune confezioni di crema per le mani , tanto poi si pittura tutto
Cut 4 circles (they have to be the same size; I used a circle die by Sizzix), a long strip, and, optionally, a scalloped strip out of cardstock. The cardstock doesn't have to be necessarily white, since we're going to paint it later. I used some pieces of old packaging that I had laying around!


Incollate tutti i cerchi di cartoncino fino a raggiungere lo spessore di circa 2 millimetri. Questo sarà il piatto della vostra mini-alzatina!
Glue together all the cardstock circles. The final circle should be approx. 2mm thick. This is going to be your cake stand's plate!


Prendete la striscia di cartoncino e avvolgetela tutta intorno a una cannuccia, o a una penna, o qualsiasi altra cosa che sia stretta e cilindrica
Roll the long cardstock strip up a straw, pen or any other cylinder-shaped object.


Incollate bene la parte finale della striscia per richiudere il cilindretto (se tendesse a scollarsi, passateci un po' di sotch) e sfilatela dalla cannuccia/penna/etc. Questo sarà il gambo della vostra alzatina.
Glue the end of the strip to close your little cylinder (you can eventually secure it with some duct tape) and take it off the straw/pen/whatever it is that you used. This will be the stem of your cake stand.


A questo punto, se avevate tagliato la striscia biscottata, incollatela alla base. Per questo passaggio io uso la colla liquida, ma vanno bene anche il Vinavil o la colla stick. Mettete la colla su tutto il bordo del piatto, poi fate aderire la striscia un po' alla volta. Quando arrivate in fondo, tenetela in posizione con una mollettina fino a quando la colla è asciutta.
If you decided to cut the scalloped strip, now it's the best time to glue it to your plate. Spread some glue all along the plate's edge (I suggest you use liquid or Elmer glue), then proceed to attach the strip a little piece at a time. When you've finished, secure the strip with a clip and let the glue dry.


Incollate il cilindretto di carta ad un bottone con una colla che funzioni sia sulla carta che sulla plastica (io uso la Glossy Accent)...
Glue the paper cylinder to the button...


...ed infine incollate la base al piatto (magari segnandovi prima il centro con la matita, per non incollare tutto storto come faccio io XD)
...and finally glue the base to the plate (you may want to mark the center of the plate with a pencil to make sure you'll glue the base in the right spot..)


A questo punto, pitturate il piatto e la base dell'alzatina con del colore acrilico marrone scuro, grigio o nero.
Paint the plate and base of your cake stand with brown, grey or black acrylic paint.


Quando la pittura è asciutta, strofinate tutta la superficie del piatto e della base con una candela, in modo da ricoprire il tutto con uno strato di cera.
Rub a candle against your plate and base, until they're completely covered in a thin layer of wax.


Pitturate tutta l'alzatina con dell'acrilico bianco. Una volta che la pittura è asciutta, strofinate delicatamente i bordi della base e del piatto con della carta vetrata fine: in questo modo verrà in superficie il colore scuro di base..
Paint the whole cake stand with white acrylic paint. Let the paint dry, then gently rub the edges of the plate and base with fine sandpaper: this will remove the white paint, allowing the dark color beneath it to pop out..


Tadààà! La vostra mini alzatina è pronta per essere usata!
L'alzatina dei cupcakes è stata fatta seguendo lo stesso procedimento, cambiando la forma del piatto e usando delle perline come piedini, al posto di bottone e carta. Divertitevi anche voi a sperimentare con altri materiali!
Your miniature cake stand is finally ready!
The cupcake stand was made following the same steps, but I used a different shape for the plates and beads instead of buttons for the base. Have fun experimenting!