Finora, per i pavimenti dei miei diorami, ho sempre usato carte ad effetto legno/piastrelle: comodissime da usare, per carità, ma trovo che difettino in realismo, insomma sono troppo "piatte"...
Così per il nuovo ambientino che sto preparando ho voluto provare a fare un "vero" parquet, creando da zero le listelle di legno (okay, di cartoncino!) e montandole.. E' stato un lavoro un po' lungo, ma sono abbastanza soddisfatta!
Come al solito, ho usato del cartoncino riciclato, che ho tagliato in striscioline lunghe e strette.
Una volta tagliate, ho dipinto ogni striscia con del gesso acrilico bianco. Suggerimento: incollate delle striscie di scotch di carta ad una tavoletta ed appiccicateci sopra le striscioline di cartoncino, così non si spostano e potete pitturarle tutte in una sola passata!
Una volta asciutto il gesso, ho passato una mano di china nera molto diluita su circa la metà delle stricie, per renderle leggermente più scure.
Sempre con la china (un po' meno diluita) e con un pennello fine ho disegnato le venature su ogni striscia. Per finire, ho verniciato tutte le stricie con della vernice semilucida trasparente.
Per finire, ho incollato tutte le striscie ad una base di cartoncino (ovviamente in misura con la base della vetrinetta che sto allestendo) con il Multi Medium (che essendo cremoso non bagna troppo la carta e non la fa imbarcare)...
...Voila!