Questa torta è nata come esperimento, non avevo un'intenzione particolare nè sapevo cosa aspettarmi.. ed è stata una bellissima sorpresa, perchè è venuta veramente buona!
E' una torta asciutta ma sofficissima, una via di mezzo tra il Pan di Spagna e la Pound cake.. ma senza le 200 uova del primo e i quintali di burro della seconda!
Io l'ho lasciata semplice e l'ho trovata ottima gia così, però per il tipo di consistenza questa torta si presta benissimo a essere farcita e ricoperta..
Scroll to the bottom of the page for the translated recipe.
- 100gr di farina 00
- 80gr di fecola di patate
- 1 bustina (16gr) di lievito per dolci
- 20gr di zucchero semolato
- 2gr di Stevia per dolci (oppure altri 20gr di zucchero semolato)
- 200gr di latte condensato
- 80gr (100ml) di latte scremato
Mescolare in una ciotola la farina, la fecola, il lievito e lo zucchero.
Unire il latte condensato, mescolando bene fino ad ottenere un composto lucido e fluido, aggiungendo il latte scremato poco alla volta (potrebbe non servire tutto).
Versare il composto in una teglia, imburrata e infarinata, del diametro di 22 cm e infornare a 180°C per circa 30 minuti (fare la prova stecchino).
Sfornare e lasciare intiepidire la torta per qualche minuto, poi sformarla sul piatto da portata.
Directions: Sift together flour, potato starch, baking powder and sugar. Add the condensed milk and, gradually, the skim milk (you may not need all of it), mixing well until you get a thin batter. Pour the mixture in a greased, 22cm cake mold and bake at 180°(350F) for approx. 30 minutes (text with a toothpick). Let the cake cool down completely before extracting it from the mold. For a more detailed translation, use the Translator in the side bar