07/06/13

Focaccine senza Impasto

Focaccine senza impasto: velocissime da fare, ragionevolmente light, e sopratutto buone buone buone, come quelle del prestinaio, forse perfino di più (beh, dipende dal prestinaio! )

La ricetta è semplicissima, altro non è che una variante della focaccia senza impasto, che a sua volta è una variante del pane senza impasto.

Come la loro "sorella più grande" queste focaccine si possono farcire in qualsiasi modo: olive, pomodorini, patate, erbe aromatiche... insomma le possibilità di personalizzazione sono davvero infinite!

Fotoricetta dopo il salto! / Focaccine (Mini focaccia) Photo-recipe after the jump!



Scroll to the bottom of the page for the translated recipe.

Ingredienti per 8 focaccine:
- 1 dado lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele
- 200ml di acqua tiepida
- 250gr di farina manitoba
- 1 ½ cucchiaini di sale
Per la salamoia:
- 20gr (2 cucchiai) olio d’oliva
- 1 cucchiaio d’acqua
- sale fino q.b.

Calorie: ca. 130 a focaccina

Preparazione:
Preparare l'impasto nel solito modo: sciogliere il lievito con l'acqua e il miele e unirlo alla farina setacciata con il sale, mescolando con una forchetta.
Rivestire otto tegliette da crostatina con della carta da forno e trasferirvi l’impasto, in parti uguali, con l’aiuto di un cucchiaio (ca. due cucchiaiate per ogni teglietta).



Lasciare lievitare le focaccine per un paio d'ore.



Passato questo tempo, fare tanti buchetti sulla superficie delle focaccine con le dita inumidite d’acqua, dopodiché irrorarle con l’emulsione di acqua e olio (circa due cucchiai per focaccina); cospargere infine con il sale fino (un paio di pizzichi per focaccina, senza esagerare).




Infornare a 240° per 10 minuti, poi abbassare il forno a 100-150° e proseguire la cottura per altri 10 minuti, fino a quando le focaccine sono belle dorate.



Lasciare intiepidire per una mezz’oretta prima di servire.





Ingredients: 1 cake of yeast, 1 teaspoon honey, 200ml warm water, 250gr all-purpose flour, 2 teaspoons salt, 2 tablespoons olive oil, 1 tablespoon water, salt to taste. Calories (each): 130
Directions: Prepare the dough following the same steps as the no-knead bread recipe. Move the dough into 8 small ramekins, lined with wax paper, and let rise for a couple hours. Press holes in the dough with wet fingers. Mix one tablespoon of water with 2 tablespoons of oil, and pour it on the dough. Sprinkle the surface with salt and bake at 240°(approx. 465F) for 10 minutes. Lower the oven temperature to 100/150° (200/300F) and bake for 10 more minutes. For a more detailed translation, use the Translator in the side bar




Nessun commento:

Posta un commento