23/12/12

Cartellate con Vincotto


Le cartellate sono un dolce natalizio tipico della Puglia... pur non avendo discendenze pugliesi (anche se a volte la mia passione per la cucina di questa regione mi fa dubitare di essere stata adottata ) queste deliziose frittelle sono a casa mia una tradizione di lunga data, grazie ad amici di famiglia che ce ne facevano dono ogni Natale.
Ricordo ancora la mia eccitazione di bambina quando il baslott colmo di cartellate arrivava a casa!

Negli anni la mia passione per questo dolce è rimasta intatta e grazie alle nuove tecnologie (leggi: Google) finalmente ho anche trovato la ricetta!
Per una volta niente conto delle calorie, un po' perchè tra vincotto, vino ed olio è meglio non saperlo..e poi a Natale è tutto permesso!


Fotoricetta dopo il salto... E buon Natale!
Cartellate (Christmas pastries); photo-recipe is right after the jump. Merry Christmas!

19/12/12

DIY: "Metal" charms with Clay and Perfect Pearls


Cliccare sulle immagini per ingrandirle / Click on the pictures to see them full size

Le tecniche che uniscono paste polimeriche e polveri minerali mi hanno sempre incuriosito... Mi piaceva un sacco quell'effetto metallico/perlescente che danno queste polveri, se poi sono combinate alla versatilità delle paste modellabili hai voglia quante cose si possono creare!

Purtroppo le polveri di mica erano apparentemente introvabili in Italia quindi mi sono dovuta tenere la curiosità a lungo... fino a che, come al solito, ho deciso di fare venire la montagna da Maometto... ovvero le ho importate io!
Ho scelto i Perfect Pearls di Ranger perchè mi sembravano i migliori per qualità - il marchio è uno di quelli che danno affidabilità!


Cliccare sulle immagini per ingrandirle / Click on the pictures to see them full size

Come primo tentativo ho provato a fare un po' di ciondolini e piastrine effetto "metallico".. mi piacciono un sacco! Sono facilissime e divertenti da fare, e il risultato finale è pazzesco, sembra vero metallo..
Volete provare anche voi? Ecco il video tutorial!
Faux "metal" charms hand-made with polymer clay and mica powders. DIY video-tutorial below!


16/12/12

Torta Soffice al Limone

Ho provato a fare questa torta (ricetta originale qui) un po' di tempo fa ed è diventata una delle mie preferite, l'ho gia rifatta due o tre volte!

E' velocissima da fare, buona anzi buonissima, soffice, con quel bell'aroma di limone (e senza essere brusca!).... a conti fatti non è neanche troppo calorica, insomma una vera goduria

L'unico difetto è che ci vanno dentro molte uova, insomma non va troppo bene per chi come me ha problemi di colesterolo.. prima o poi voglio provare a farla sostituendo parte delle uova con dello yogurt



Fotoricetta dopo il salto!
Lemon Cake. Photo-recipe after the jump!

13/12/12

1:6 Jack-in-the-Box



Cliccare sulle immagini per ingrandirle / Click on the pictures to see them full size

Ecco cosa succede quando mi trovo tra le mani due striscioline di carta da buttare.. sono partita dalla classica fisarmonica che si fa alle elementari, e da lì mi è venuta voglia di creare un bel pagliaccio per le mie bambole. Sono strana...
Il pagliaccio è fatto con il Fimo, la scatola con cartone e acrilici.
Miniature Jack-in-the-Box... just for fun! Handmade with polymer clay and paper.

09/12/12

Fudgy Brownies

Questa settimana ho raggiunto due grandi traguardi: ho compiuto il mio primo quarto di secolo (ammetto di avere avuto una piccola crisi alla Harry ti Presento Sally rendendomi conto che presto avrò trent'anni..), e, per la prima volta da dieci anni a questa parte, sono finalmente scesa sotto i 40 chili!

Niente di meglio per festeggiare che recuperare tutti d'un colpo 3-4 chiletti grazie a questi meravigliosi e burrosissimi brownies!

Tanto per intenderci, l'autrice del blog da cui ho preso la ricetta li chiama "the fudgiest brownies that ever lived, but they didn't live long"... e come darle torto? Questi brownies
infatti rimangono scioglievolissimi all'interno (la famosa irresistibile scioglievolezza ), e se non si sta attenti si rischia di mangiarseli tutti in un nanosecondo...



Fotoricetta dopo il salto!
Fudgy Brownies. Photo-recipe after the jump!

05/12/12

Birthday Girl and other Cards


Alcune delle cards che ho reallizzato per le mie dimostrazioni all'Hobby Show!
Questa qui è particolarmente adatta visto che sabato è il mio compleanno
Il timbro è della bellissima linea Strawberry Kisses, colorato con i pennarelli ad alcool Spectrum Noir; lo sfondo è fatto con pizzi (riciclati!), carta da scrapbooking (DCWV), cartoncino decorato con i Perfect Pearls, e washi-tapes fatti a mano.
Foto dettagli qui!
Strawberry Kisses stamp coloured with Spectrum Noir alcohol pens + scrapbooking papers, lace and handmade washi tapes. Detail shot here!


Timbro della serie "Gorjuss" colorato con gli Spectrum Noir, base realizzata con carta da scrapbooking (Toga Scrapbooking), cartoncino stampato con il timbro-sfondo 'Newspaper' (Creative Expressions), carta da pacco, spago, bottone trasparente (Toga Scrapbooking) decorato con carta di giornale, centrino per torte e washi tape. Foto dettagli qui!
Gorjuss stamp coloured with Spectrum Noir alcohol pens + scrapbooking papers, cardstock, newspaper stamp, craft paper, twine, cake doily and handmade washi tape. Detail shot here!


Un altro timbro "Gorjuss" colorato con gli Spectrum, per la base ho usato carta da scrapbooking (Toga Scrapbooking), cartoncino, washi tapes fatti a mano, gemme adesive (Dovecraft) e fiore fatto a mano con carta da pacco e Perfect Pearls. Foto dettagli qui!
Gorjuss stamp coloured with Spectrum Noir alcohol pens + scrapbooking paper, cardstock, handmade washi tapes, gemstones and handmade paper flower. Detail shot here!