20/01/16

DIY: Miniature Cutting Boards w/ Recycled cardstock

Simplystella Sketchbook

Un progettino facile facile e ricicloso: taglieri in miniatura realizzati con cartoncino riciclato, colla ed inchiostri.. per crearli bastano cinque minuti!
A super easy DIY project: make miniature cutting boards with recycled cardstock, glue and inks. The whole process takes barely 5 minutes!

Simplystella Sketchbook

Ho disegnato la sagoma dei taglieri al computer e l'ho ritagliata con la Silhouette - in alternativa, si può stampare il template e ritagliarlo a mano, usando una rivettatrice per il foro centrale.
Potete scaricare gratuitamente sia il file per la Silhouette, sia il template da stampare sul blog di Think Pastel!
Firstly, I designed the board shape and cut it with my Silhouette cutting machine - alternatively, you can print the template and cut it by hand. You can download the template - for free! - here!

Simplystella Sketchbook

Per ogni tagliere, ho sovrapposto ed incollato tre strati di cartoncino e ho rifinito i bordi con un po' di carta vetrata.
Then, I glued the cardstock layers together - I used three layers for each cutting board. I used sanding paper to even out the edges. 

Simplystella Sketchbook
Simplystella Sketchbook

Infine, ho colorato i taglieri per dare l'effetto legno. Per il tipo di inchiostro potete sbizzarrirvi: io ho provato ad usare acrilici, inchiostro di china, Distress Inks e gesso acrilico! Usate dei pennelli a setole dure: sono perfetti per creare l'effetto "venatura" del legno.
Finally, paint the cutting boards with a paint of your choice: acrilyc paints, Indian ink, Distress Inks, acrylic gesso... have fun experimenting! I used large, stiff brush to achieve the look of wood veins.

Simplystella Sketchbook

Consiglio: se volete dare ai taglieri un'aria vissuta, prima di colorarli "tagliuzzateli" con un cutter a bisturi: il colore si depositerà nei tagli che diventeranno più scuri e ben evidenti..
A little tip: cut some "lines" on the cutting board's surfaces before painting them: the ink will flow into the creases, making them stand out. The cutting board will look more "used"!

7 commenti:

  1. These look really good and realistic! Thank you so much for the examples~ <3 <3 <3

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie! In questo caso ho usato il Silhouette Studio per la Silhouette Cameo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  4. ma sono bellissimi *_* Vedo che siamo in sintonia anche sull'uso di carta e cartoncino per imitare altri materiali... Da quando mi sono concessa di tornare a giocare con la carta (come facevo già quando ero bambina) sono una miniaturista più felice ;) (anche se la silhouette spesso mi fa disperare... ma questa è un'altra storia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh non dirmelo, la Silhouette è tremenda :/
      Insomma quando riesci a farla funzionare è una meraviglia, ma che tragedia farla lavorare bene... 0_0

      (Ti dirò, se andrò all'inferno sarà per tutti i santi che mi ha fatto tirare giu la Silhouette) XD

      Elimina