29/06/13

Rainbows and Butterflies (WIP)


Cliccare sulle immagini per ingrandirle / Click on the pictures to see them full size

Ultimamente sono in vena di esperimenti di colorazione.. in particolare sono in fissa con le palette arcobalenose, sarà l'estate?
(Timbri Sheena Douglass per Crafter's Companion, inchiostri Distress by Ranger)
I've been experimenting a lot lately with different coloring tecniques. I'm especially obsessing over rainbow-ish palettes!

26/06/13

Focaccine Dolci



C'era una vecchia vignetta dei Peanuts in cui Charlie Brown (o era Linus?) decantava la bontà del caro, vecchio, semplice, pane con burro e zucchero...

Beh, io da bambina andavo letteralmente pazza per la focaccia dolce.
Non so quanto sia 'conosciuta', la mia mamma la trovava soltanto da un prestinaio.. ma quanto era buona!

Così, quando ho trovato la ricetta perfetta per fare la focaccia in casa (ho mai detto che adoro questa ricetta? ), ho voluto provare anche la versione dolce!
La preparazione è la stessa delle focaccine salate, è sufficente sostituire, nella copertura, il sale con lo zucchero

Fotoricetta dopo il salto! / Sweet focaccia. Photo-recipe after the jump!

21/06/13

1:6 Crostata WIP


Cliccare sulle immagini per ingrandirle / Click on the pictures to see them full size

Crostata in scala 1:6, realizzata a mano con paste polimeriche e colori acrilici. Non mi convince tanto la marmellata, è troppo piatta.. ho fatto svariati tentativi con diverse tecniche, ma non riesco a trovare la formula perfetta...
1:6 crostata (jam tart) handmade with polymer clay and acrilic paints. I'm quite unsatisfied with the jam layer, I've tried different tecniques but couldn't find a really good one..


Cliccare sulle immagini per ingrandirle / Click on the pictures to see them full size

16/06/13

Torta al Cacao con Crema di Burro



Avevo salvato questa crema al burro e latte condensato tra le ricette da provare un'eternità fa: mi sembrava semplicissima da fare e soprattuto deliziosa...
Dato che si tratta di una crema molto poco dietetica e tantomeno salutare (come tutte le cose migliori nella vita, d'altra parte ), quando finalmente mi sono decisa a sperimentarla ho voluto abbinarla a una base semplice, light e sana, così... tanto per bilanciare un po'

La scelta è ricaduta su questa buonissima torta al cacao senza uova, gia provata in precedenza. Ho ridimensionato le dosi e omesso l'olio (sostituito con il latte, rimane comunque morbidissima!) per renderla ancora più leggera.

Il risultato è stato ottimo (d'altra parte non ci si aspetta niente di meno da una torta al cacao con crema di burro, no? ), l'unica pecca è che la farcitura era davvero troppa, ma al tempo stesso non sufficente a ricoprire la torta. La prossima volta penso di dimezzare le dosi della crema.. oppure farò due torte!

Ricetta dopo il salto! / Eggless cocoa cake with butter filling. Recipe after the jump!


09/06/13

Card making Process: Summer Icecream (Spectrum Noir, Perfect Pearls)



Timbro linea "Morehead" colorato con pennarelli ad alcool Spectrum Noir), Perfect Pearls e Distress Inks; carte Bazzil, DCWV e Dovecraft, perforatore per bordi Fiskars. Foto dettagli qui!
Morehead Stamp coloured with Spectrum Noir alcohol pens, Perfect Pearls and Distress Inks; papers by DCWV, Bazzil and Dovecraft. Detail shots here!

Video speed-process:


Tutti i prodotti usati sono disponibili da Think Pastel!

07/06/13

Focaccine senza Impasto

Focaccine senza impasto: velocissime da fare, ragionevolmente light, e sopratutto buone buone buone, come quelle del prestinaio, forse perfino di più (beh, dipende dal prestinaio! )

La ricetta è semplicissima, altro non è che una variante della focaccia senza impasto, che a sua volta è una variante del pane senza impasto.

Come la loro "sorella più grande" queste focaccine si possono farcire in qualsiasi modo: olive, pomodorini, patate, erbe aromatiche... insomma le possibilità di personalizzazione sono davvero infinite!

Fotoricetta dopo il salto! / Focaccine (Mini focaccia) Photo-recipe after the jump!