30/09/12

Focaccia in 3 Varianti


Avevo gia provato (e ben due volte!) una ricetta per la focaccia trovata online, ma il risultato non mi aveva soddisfatto al 100%.
La prima volta era venuta umidiccia, la seconda invece molto secca.. in realtà mi era anche piaciuta ma sembrava più che altro una schiacciatina!

La focaccia mi piace quando è croccantina fuori ma morbidosa dentro... così ho pensato: e se sfruttassi la ricetta del pane senza impasto?

Ho usato gli stessi ingredienti dei filoncini, modificando leggermente le dosi e aggiungendo una salamoia di
olio e sale. Posso dire che il tentativo è riuscitissimo! La focaccia è venuta davvero perfetta, morbida e croccante, insomma... che soddisfazione!



La prima volta ho fatto una focaccia semplice, con giusto una spolveratina di origano, dato che è venuta bene la volta successiva mi sono sbizzarrita e l'ho fatta con olive e rosmarino e con patate.



Fotoricetta dopo il salto!
No-knead Focaccia. Photo-recipe after the jump!

28/09/12

Grease is the Word - 1:6 set


Cliccare sulle immagini per ingrandirle / Click on the pictures to see them full size

Weee finalmente l'ho finita!! Appena in tempo..
Come il titolo avrà suggerito ai più perspicaci , questo set è ispirato al film Grease, in particolare alla scena in cui i Greasers e le Pink Ladies si ritrovano al Frosty Palace, il fast food locale.
Wee! My entry to the Movie Contest is finally ready
As the title may have suggested , this set is inspired by the movie Grease, and, more specifically, by the scene in wich Greasers and Pink Ladies meet up at the local diner, the Frosty Palace.



A giudicare da come guardano il vassoio, si direbbe che 'sti poveri ragazzi fossero parecchio affamati..
Judging from the way they're looking at that tray, these poor kids must have been really hungry..


Tutto è stato fatto a mano in scala 1:6, usando paste polimeriche, gessi, colori acrilici, resina, silicone, carta e cartoncino.
Foto WIPs: Hamburgers | Patatine (+ tutorial) | Milkshakes | Sigarette
Everything shown was handmade with polymer clay, chalks, acrylic paints, resin, silicone, card and cardstock. WIP photos: Hamburgers | French Fries (+DIY tutorial) | Milkshakes | Cigarettes


Altre foto qui! / More pictures here!

E per rimanere in tema cinematografico.. un paio di scatti del dietro le quinte!
Sticking to the movie-industry theme, here's a couple of behind-the-scenes shots!



La mia mano ha strane manie di protagonismo... / My hand enjoys photobombing...

25/09/12

1:6 Cigarettes


Cliccare sulle immagini per ingrandirle / Click on the pictures to see them full size

Altro pezzo per la mia entry a questo contest, che ormai è quasi pronta

Sigarette in scala 1:6 della famosa marca "Pasteloro" (sono sigarette al cioccolato, ovviamente. Il cancro ai polmoni è una prospettiva che non mi attira molto..). Le sigarette sono fatte con Fimo e dipinte con colori acrilici, mentre la scatola è stata disegnata in Corel Photopaint e stampata su carta comune



Mi rendo conto che tra hamburgers, patatine fritte, frullati con panna e sigarette non ho scelto proprio un tema salutista chiedo venia



One last piece for my entry to this contest! It's almost done
Playscale "Pasteloro" cigarettes (they're chocolate cigarettes, of course. Lung cancer is not something I look forward to). Cigarettes were handmade with polymer clay and painted with acrylic paints, while the box was designed in Corel Photopaint and printed on regular paper.
I have to admit that, between hamburgers, french fries, sugary milkshakes and now cigarettes, the theme of this set is anything but healty , I apologize!


23/09/12

Crostata Brutta ma Buona


Non avevo mai preparato la pasta frolla! Mi spaventava perchè l'impasto va fatto velocemente, e io non so lavorare di fretta..
Poi però preparando gli Shortbread Brownies ho preso un po' confidenza, e alla fine mi sono convinta a fare un tentativo!

Ho letto svariate ricette sulla preparazione della frolla; erano tutte diverse in quanto a ingredienti e dosi, l'unica cosa su cui concordavano tutte è che l'impasto deve rimanere sempre bello freddo: quindi, logicamente, io ho deciso di cimentarmici in quella che si è rivelata essere la giornata più calda dell'estate 2012
Fortunatamente la temperatura non ha compromesso la riuscita della frolla: sapore e consistenza erano ottimi... peccato non poter dire altrettanto dell'aspetto!



Ho fatto la crostata senza griglia superiore per contenere le calorie, ma poi mi avanzava un pezzetto di pasta così ho pensato di aggiungere qualche decorazione.. Non riesco ancora a capacitarmi di quanto siano brutte, insomma con tutto l'esercizio che faccio col Fimo dovrei essere capace di fare un fiorellino di pasta frolla, no? Alla fine ho modificato le dosi nella ricetta, così la prossima volta verrà meno pasta 

Fotoricetta dopo il salto!
Apricot crostata. Photo-recipe after the jump!